NO balconear

/NO balconear

NO balconear

Vi chiedo di essere costruttori, di mettervi al lavoro per una Italia migliore. Per favore, non guardate dal balcone la vita, ma impegnatevi nell’ampio dialogo sociale e politico (Papa Francesco)

Non tutti i giovani guardano la vita dal balcone… In realtà sono molti quelli che si interrogano su quanto succede a livello nazionale e internazionale, sul deterioramento globale dell’ambiente, sull’esercizio del potere e della democrazia, sulle condizioni della vita sociale, sul futuro del lavoro e dello  studio, sull’economia, sull’emigrazione e altro, ma non sempre trovano chi è disponibile a rispondere, né un luogo dove discutere e confrontarsi.

Un luogo per l’esercizio di pensiero

Gli incontri di No balconear possono diventare un  luogo per l’esercizio del pensiero e della parola, dell’impegno costruttivo nella vita sociale, dell’amicizia; sono stati pensati per i giovani dai 18-25 anni che hanno sensibilità per il bene comune e credono in un’azione politica onesta a servizio di tutti. Negli incontri di No balconear il confronto avviene sui fondamenti etici della azione politica, non sugli schieramenti politici (Partiti).  I nostri discorsi si ispirano alla dottrina sociale della Chiesa, soprattutto al magistero di Papa Francesco, alla Costituzione Italiana, ai pronunciamenti più significativi della Comunità Europea.

Buoni cristiani e onesti cittadini

L’idea di promuovere una formazione socio politica, non è estraneo allo spirito di Don Bosco. Come uomo e cittadino egli visse le problematiche del suo tempo, dialogando con tutti. Da questa sua esperienza prese forma la proposta educativa: aiutare i giovani a diventare buoni cristiani, onesti cittadini. Una proposta fortemente radicata nella storia sociale, coraggiosa e innovativa ieri come oggi.

politica

Il Percorso di formazione sociopolitica No balconear è al suo secondo anno di vita. Viene rilanciato in questo anno 2020-2021 con la consapevolezza delle difficoltà del presente, ma anche con la fiducia che possa giungere al traguardo. Gli incontri avranno una frequenza di due al mese, da ottobre ad aprile, con una  interruzione a gennaio; sono pensati come incontri in presenza, ma in caso di necessità possono diventare on line.  Di mese in mese verrà pubblicata nel sito la locandina con tutte le informazioni.   

 

Sr Bruna Calgaro, FMA
comunità di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Triveneto

Scarica la locandina
Scarica le date di ottobre

2020-10-17T14:00:02+00:0017 Ottobre 2020|Educazione, Ispettoria|