FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE

//FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE
FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE2019-02-22T15:50:59+00:00

Noi Figlie di Maria Ausiliatrice siamo donne che hanno consacrato a Dio tutta la loro vita e si impegnano a servire Gesù Cristo in comunità dedicate all’educazione umana e cristiana dei giovani. Nel mondo siamo conosciute anche come Suore Salesiane, oppure Salesiane di Don Bosco.

Il nostro Istituto è nato il 5 agosto 1872 a Mornese (AL) dall’incontro e dalla collaborazione tra due santi: Don Bosco e Maria Domenica Mazzarello. Da questi due innamorati di Dio è nata una grande famiglia religiosa che oggi accoglie e sostiene migliaia di giovani in 89 paesi del mondo.

Don Bosco ci ha dato un nome che richiama il suo amore e la sua gratitudine a Maria che lui percepiva come “Ausiliatrice”, perché noi fossimo, come Lei, disponibili ad aiutare ed educare i giovani. Dal nostro fondatore abbiamo ricevuto in eredità anche il Sistema preventivo che è il fondamento e la radice della nostra spiritualità e del nostro metodo educativo.

La nostra quotidianità è fatta di:
preghiera semplice che ci unisce alla lode della Chiesa,
vita comunitaria fraterna e gioiosa,
• generoso servizio educativo ai giovani.

«Per un dono dello Spirito Santo e con l’intervento diretto di Maria, San Giovanni Bosco ha fondato il nostro Istituto come risposta di salvezza alle attese profonde delle giovani. Gli ha trasmesso un patrimonio spirituale ispirato alla carità di Cristo Buon Pastore, e gli ha impresso un forte impulso missionario.»
(Cost, 1)