ASSOCIAZIONI

//ASSOCIAZIONI
ASSOCIAZIONI2019-03-07T16:26:35+00:00

Da più di 50 anni l’opera di evangelizzazione, educazione e promozione sociale delle Figlie di Maria Ausiliatrice è resa possibile e concreta dall’esistenza di numerose realtà dalla presenza viva e dai legami stretti con il territorio: sono le realtà che compongono il CIOFS.

Il CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) fa parte a tutti gli effetti dell’Istituto delle FMA e, assumendo il ruolo di “ente promotore” e di ramo civile della congregazione, porta nel cuore le istanze dei Fondatori, Don Bosco e di Madre Mazzarello che rendono sempre più vivo e attuale il carisma salesiano.

Il CIOFS ha una personalità giuridica civilmente riconosciuta con D.P.R, n. 1105 del 20 ottobre 1967, possiede un proprio statuto, approvato direttamente dalla Superiora Generale Madre Ersilia Canta, il 20/01/1978.

Grazie al CIOFS, il carisma salesiano delle FMA ha potuto irradiarsi e permeare moltissimi ambienti della società civile: dal mondo della scuola a quello del lavoro, dall’ambito universitario allo sport, passando per il volontariato e l’azione sociale.

Oggi il CIOFS raggruppa al suo interno numerose associazioni di cui è ente promotore (CFIOS FP, CIOFS Scuola, CIOFS Collegi universitari, COSPES, VIDES, PGS) mentre altre che co-promuove insieme al CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane e suo corrispettivo dei salesiani): TGS e CGS.

LE ASSOCIAZIONI:

COSPES

L’Associazione COSPES (Centri di Orientamento Scolastico, Professionale e Sociale) svolge molteplici attività di orientamento nel settore educativo e socio-culturale. Formata da docenti universitari, psicologi, psicopedagogisti, sociologi, consiglieri di orientamento, promuove anche studi e ricerche nell’ambito dell’età evolutiva.

In linea con una concezione educativo-personalistica dell’Orientamento, i COSPES intendono l’Orientamento come una “modalità educativa permanente”, un processo continuato in funzione della individualizzazione e potenziamento massimo delle capacità della persona in crescita, così che, realizzando integralmente se stessa, si inserisca in modo creativo nella società in trasformazione.

CIOFS SCUOLA

Il CIOFS Scuola intende sviluppare, nell’ottica della preventività, l’impegno educativo cuore della missione salesiana, ispirandosi a Don Bosco e Madre Mazzarello promuove, con scuole di ogni ordine e grado, l’educazione della persona favorendone la capacità di dare senso alla vita attraverso esperienze positive e di agire in coerenza con le decisioni prese. Nelle scuole, le FMA continuano nell’oggi l’impegno di elevazione culturale, religiosa e morale delle nuove generazioni; rispondono all’esigenza di un’educazione sistematica e di formazione critica; permettono ai giovani, soprattutto di ceto popolare, di acquisire gli strumenti per accedere ai circuiti della cultura.

CIOFS FP (Formazione Professionale)

Eroga servizi di formazione – iniziale, superiore, continua, permanente e in alternanza – e di orientamento, nello specifico di accompagnamento nei percorsi formativi e sostegno alla ricerca attiva del lavoro. Offre inoltre servizi al territorio e alle imprese, come consulenza riguardo l’analisi dei fabbisogni formativi e supporto alla creazione di impresa.

Lavora con altri organismi di formazione professionale e non profit, con soggetti sociali, con istituzioni pubbliche, con le imprese e le loro organizzazioni. I destinatari privilegiati dell’azione del CIOFS-FP sono adolescenti e giovani, soprattutto giovani donne, con particolare riguardo per quelli che si trovano in situazioni di disagio sociale.

VIDES

Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – è una Associazione di Volontariato Giovanile per la promozione della donna, per interventi educativi a favore di bambini e giovani svantaggiati, per la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo.

CIOFS – Collegi Universitari

I Collegi universitari  sparsi in Italia sono 10 e sono associati all’ACRU, si pongono come luogo di crescita delle studentesse universitarie fuori sede, accompagnandole nel cammino di maturazione umana e spirituale, aiutandole a fare sintesi tra studio professionalità e vita.

La loro storia nasce da lontano: dalla profetica intuizione di Madre Emilia Mosca che, a fine ottocento, sfida la visione puramente ‘casalinga’ della donna e fonda la prima scuola ‘normale’ e il convitto di Nizza Monferrato per quelle giovani che saranno poi le maestre dei loro paesi. Quelle ‘maestre’ ora sono giovani professioniste preparate nel loro campo dalle facoltà che frequentano e aiutate ad affrontare una cittadinanza attiva per una società migliore dal collegio universitario che le accoglie.

PGS – Polisportive Giovanili Salesiane

Quello tra le FMA ed il gioco è un legame antico quanto Don Bosco: è difficile pensare i salesiani o Don Bosco e non immaginarli partecipanti al gioco dei ragazzi. La scelta del gioco è di fondamentale importanza nella pedagogia salesiana, pedagogia rivolta a creare “buoni cristiani ed onesti cittadini”.

Nel 1979 il CONI riconosce le P.G.S. come Ente Nazionale di Promozione Sportiva ed allora il progetto P.G.S.