DON BOSCO

//DON BOSCO
DON BOSCO2019-02-21T17:27:18+00:00

San Giovanni Bosco (1815-1888)

Fondatore della Pia Società di San Francesco di Sales, dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei Salesiani Cooperatori
Beatificato il 02-06-1929
Canonizzato il 01-04-1934

Giovanni Bosco nasce a Castelnuovo d’Asti il 16 agosto 1815 da una famiglia di contadini. Il padre, Francesco Bosco, lo lascia orfano a soli due anni, e Margherita Occhiena si trova da sola ad allevare Antonio, Giuseppe e Giovannino.

Giovanni comincia a sentire sin da piccolo il desiderio di diventare sacerdote. Raccontò di aver fatto un sogno a nove anni, che gli rivelò la sua missione: “Renditi umile, forte e robusto”, gli disse Maria, “e quello che vedi succedere di questi lupi che si trasformano in agnelli, tu lo farai per i miei figli. Io ti farò da maestra. A suo tempo tutto comprenderai”. L’anziano don Calosso lo iniziò agli studi sacerdotali, che dovette affrontare con fatica, fino a lasciare la sua casa per l’opposizione del fratello Antonio.

Seminarista a Chieri, fonda la Società dell’Allegria, che raccoglieva i giovani della cittadina. Nel giugno del 1841 venne ordinato sacerdote. Intanto don Bosco raccoglie intorno a sé i primi ragazzi, e organizza un oratorio festivo, inizialmente itinerante e poi stabile a Valdocco. Margherita, ormai anziana, accetta di venire a Torino ad aiutarlo, e diventa per i ragazzi “mamma Margherita”.

Dai primi ragazzi arrivano anche i primi collaboratori. Si sviluppa così il suo metodo educativo, il Sistema Preventivo. I primi collaboratori diventano col tempo, grazie anche all’aiuto del Papa Pio IX, una Congregazione che mira alla salvezza della gioventù, combattendo tutte le povertà e facendo proprio il motto “Da mihi animas, coetera tolle” cioè “Dammi le anime, e tieniti tutto il resto”.

Insieme a santa Maria Domenica Mazzarello fondò l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Con i suoi benefattori ed i laici impegnati diede vita ai Cooperatori Salesiani.

Don Bosco morì a Torino il 31 Gennaio 1888.