90 anni a Vittorio Veneto

/90 anni a Vittorio Veneto

90 anni a Vittorio Veneto

90 anni enon sentirli! E non per un lifting superficiale, ma per il forte impegno formativo e l’entusiasmo delle prime tre Figlie di Maria Ausiliatrice che, nel lontano 1929, hanno dato inizio all’Opera educativa in Vittorio Veneto. Storia che continua oggi, rispondendo alla sfida educativa e ricollocandosi sul territorio, risignificando la presenza del carisma salesiano, a livello educativo e sociale.
Vogliamo tutti insieme continuare l’opera iniziata dalle nostre prime sorelle con la consapevolezza che l’impegno educativo ci coinvolge tutti, ci interpella come Chiesa, come Famiglia salesiana e Comunità educante. Siamo convinte che l’educazione è il fondamento del presente e del futuro e  il domani dipende dalla sua qualità nell’oggi.

Un passato che ha lasciato il segno!

L’Opera De Mori ha avuto inizio per desiderio e tenace decisione della Signora Emilia De Mori nell’anno 1929, Ella, incoraggiata dal Prevosto Mons. Panciera, lasciava in eredità alle Figlie di Maria Ausiliatrice, il suo patrimonio, allo scopo di istituire un “Asilo” e un’opera a vantaggio della gioventù di Serravalle.

  • Nel luglio 1929 giunsero le prime Suore salesiane accolte con  il “Benvenute” della piccola Maria Fornasiero alla presenza di numerosi convenuti: subito si presenta la prima iscrizione all’Asilo di Silvia De Nardi, ancora oggi vivente.

  • Nel 1930 segue, a richiesta delle famiglie, l’apertura del doposcuola, l’attività si amplia con il laboratorio, l’oratorio festivo, la collaborazione nella catechesi e nelle opere parrocchiali.

  • L’8 dicembre 1934, accogliendo la richiesta del Prevosto, l’opera si estende  al patronato Borsoi, si avvia una seconda presenza in Via Casoni, servizio educativo che durerà fino al 1964.

  • La passione per i giovani è fiorita sempre più dando vita nel 1961 al Centro di Formazione Professionale con i due Corsi di Prima Qualifica per le giovani adolescenti, fino al 1986 quando, con uno sguardo di futuro,  si è fatto richiesta alla Regione Veneto per ottenere l’approvazione di iniziare i Corsi Post-diploma e Post-laurea diurni e serali che hanno dato e stanno dando tuttora frutti abbondanti per l’impiego e la collaborazione in rete con circa 150 aziende del territorio.

  • Anche la PGS – Polisportiva Giovanile Salesiana ha mantenuto il suo corso per circa vent’anni con la Pallavolo. Gli anni 1985 – 2008 hanno lasciato un segno positivo nella vita di migliaia di ragazzi e giovani che partecipavano con interesse e entusiasmo alle attività estive dei Campi-Scuola, Grest, gruppi formativi, doposcuola.

Attualmente  la Comunità delle Suore salesiane svolge un importante ruolo nell’educazione dei bambini nella scuola dell’Infanzia paritaria, garantendo una didattica secondo il sistema pedagogico-educativo salesiano.
Ci auguriamo che possano continuare a seminare il bene a Vittorio Veneto e in questa Chiesa particolare perché la Vita Buona del Vangelo innamori ciascuno di noi e ci faccia progredire nella via della santità.

 

sr Bertilla Pattaro FMA
Direttrice della Comunità di Vittorio Veneto

2019-11-19T18:48:13+00:0019 Novembre 2019|Eventi|