Una Maestra per i giovani

/Una Maestra per i giovani

Una Maestra per i giovani

La solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria si inserisce nel contesto dell’Avvento e del Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con la memoria della Madre. In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per pregare la Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un Figlio il cui nome sarà Emmanuele.

Che cos’è la Novena?

La novena dell’Immacolata si compone di nove giorni di preghiera: inizia il 29 novembre e si conclude il 7 dicembre, giorno della vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione.

Perchè una novena a Maria Immacolata?

Perché a Maria possiamo chiedere qualsiasi cosa: lei tifa per noi!!! Perché è bello imparare giorno dopo giorno a stare in sua compagnia e affidarle i nostri pensieri e desideri. Perché don Bosco, un vero padre a cui stiamo a cuore, ci raccomanda di metterci sotto la sua potente protezione… e lui parlava per esperienza!

A cosa serve pregare per nove giorni?

Una Grazia! È prezioso sussurrare a Maria in un orecchio una intenzione profonda: una cosa che vuoi capire, un bisogno di qualcuno, una domanda importante per il tuo futuro… ma non banale! Fermati a pensarla e non dirla a nessuno, solo a Maria in questi 9 giorni. E poi… occhi aperti, orecchie attente, sguardo pronto, cuore in allerta perché la risposta arriverà!

Come si prega durante la novena?

In questa novena… ogni giorno prenditi 10 minuti per pregare (scegli un momento della giornata che sia sempre quello per nove giorni):


fai un bel segno di Croce: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Fallo bene e con calma.
leggi un pezzetto del brano dell’incontro di Bartolomeo Garelli e don Bosco
• 
2 minuti per riflettere sulla domanda
• 
3 Ave Maria

 

Tutta la novena giorno per giorno

2019-12-02T09:49:09+00:0027 Novembre 2019|Spiritualità|