Voi siete più di un RUMORE

/Voi siete più di un RUMORE

Voi siete più di un RUMORE

Non tutti i giovani guardano la vita dal balcone… In realtà sono molti quelli che si interrogano su quanto succede a livello nazionale e internazionale. Il prossimo appuntamento con No balconear sarà un dibattito on-line giovedì 10 dicembre 2020 su temi politici odierni.

The Economy of Francesco – Assisi 19-21 novembre 2020, è stato un evento a cui hanno partecipato giovani economisti, imprenditori, dirigenti d’azienda  provenienti da 115 Paesi. L’attenzione si è concentrata sulla necessità di una nuova cultura economica di cui, secondo Papa Francesco, il mondo ha bisogno.

La nuova cultura economica di Francesco

Ed è necessario fare presto perché “per molte delle difficoltà che ci assillano, non possediamo risposte adeguate e inclusive; anzi risentiamo di una frammentazione nelle analisi e nelle diagnosi che finisce per bloccare ogni possibile soluzione” (Videomessaggio del S. Padre Francesco ai partecipanti all’incontro-21 novembre 2020). La ragione per cui facciamo tanta fatica a risolvere i problemi, sottolinea Papa Francesco nel Videomessaggio, è che “manca la cultura necessaria per consentire e stimolare l’apertura di visioni diverse, improntate ad un tipo di pensiero, di politica, di programmi educativi, e anche di spiritualità che non si lasci rinchiudere da una logica dominante”.

giovani-economia-politica

Voi siete più di un ‘rumore’ superficiale e passeggero…     

Ai giovani partecipanti all’Evento di Assisi, ma non solo, Papa Francesco ha proposto un patto, perché “un futuro imprevedibile è già in gestazione”, e saranno i giovani di oggi ad essere chiamati a incidere concretamente nelle città e nelle università, nel lavoro e nel sindacato, nelle imprese e nei movimenti, negli uffici pubblici e privati; saranno proprio loro perché, disse Papa Francesco  ai giovani: “Voi siete più di un ‘rumor’ superficiale e passeggero…”.

Capire in che cosa consiste la novità del patto voluto da Papa Francesco diventa un impegno anche per i giovani di No balconear. 

Vai alla Locandina

Sr Bruna Calgaro, FMA
comunità 
Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Triveneto

2020-12-29T13:35:10+00:0007 Dicembre 2020|Educazione, Eventi|