Quel sogno nel cuore

/Quel sogno nel cuore

Quel sogno nel cuore

La tradizionale festa di Natale del Vides a Padova ha espresso quel sogno nel cuore dell’uomo, di una società fraterna e serena.

Nel pomeriggio del 14 dicembre 2023 a Padova si è svolta la tradizionale festa di Natale al Vides. Come ogni anno è stata organizzata la festa per tutti gli studenti della scuola di italiano, per i loro familiari ed amici.

Realizzare un sogno

Nel salone dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Padova erano presenti circa 200 persone, provenienti da più di 40 paesi di Africa, Asia, Europa e America Latina, con religioni e culture diverse. Abbiamo potuto vedere come le diversità possono essere rispettate, coltivate e valorizzate. Soltanto così si può realizzare quel sogno di fraternità e serenità di cui il mondo, soprattutto oggi, ha tanto bisogno.

Uniti nel desiderio

La bella riflessione-preghiera preparata da Sr Anna Maria ha richiamato i valori umani e religiosi in cui tutti ci ritroviamo. La preghiera finale a Gesù Bambino ci ha fatto sentire tutti uniti perché il desiderio di Dio e di rivolgersi a Lui è insito nel cuore di ogni uomo. Anche se con nomi diversi, tutti preghiamo Dio con fiducia e speranza.

È seguita la proiezione di un video a cura di Catalina, la coordinatrice dei corsi in presenza. Nel video ogni insegnante e studente si è presentato e ha rivolto a tutti gli auguri di Natale.

Intanto il clima di festa cresceva. Con gioia e partecipazione abbiamo accolto gli auguri, proposti da alcune classi, espressi con canti, poesie ed espressioni in lingua, proprie delle terre di origine degli studenti. Erano l’uno accanto all’altro: musulmani e cristiani, russi e ucraini, cinesi e brasiliani, nord e sud del mondo.

Alla conclusione della festa sono stati offerti doni a tutti, preparati con tanta cura e dedizione dalla carissima Sr Luigina a cui è seguito un buffet servito con tanta disponibilità dai volontari.

Padova: città inclusiva

All’evento era presente la dott.ssa Margherita Colonnello, assessora al Sociale, Integrazione e Inclusione sociale del comune di Padova. Si è dimostrata molto ammirata e sorpresa della realtà e delle attività del Vides. Questo incontro ha suscitato la sua disponibilità per ulteriori incontri in futuro. Nel saluto e augurio rivolto all’assemblea ha ricordato come Padova da sempre è città inclusiva che vanta un’università tra le più antiche al mondo e dove hanno trovato adozione molti illustri personaggi che hanno messo a disposizione i loro talenti e la loro cultura di provenienza per il bene della città.

In seguito alla festa ci ha raggiunti anche telefonicamente, esprimendo il desiderio di pubblicizzare le cose belle della città.

Cuori ricolmi

La festa di Natale è stata uno spettacolo bellissimo. Il cuore di tutti i presenti si è colmato di sentimenti ed emozioni, ed alcuni, tra amici e volontari, lo hanno espresso attraverso questi messaggi:

  • Festa MERAVIGLIOSA che ci mette sotto gli occhi per quante persone è importante quello che facciamo. Una goccia nel mare di un mondo che in troppi luoghi del mondo sceglie l’odio invece dell’amore, ma una goccia che per qualcuno è il mare. Grazie al VIDES, famiglia meravigliosa e senza confini.

  • È stata una serata bellissima!

  • Complimenti a voi per il lavoro fatto con gli studenti!

  • Ieri sera i nostri cuori hanno volato alto! Davvero, che mondo meraviglioso, grazie a tutti

È proprio vero: ieri sera i nostri cuori hanno volato alto! Questo è il mondo che i nostri animi sognano. Con l’aiuto di Dio e la buona volontà di ciascuno, cerchiamo di dare il nostro piccolo o grande contributo perché questo si avveri.

Gabriella Eramo

Presidente Vides Veneto

2024-01-10T18:11:12+01:0010 Gennaio 2024|Eventi, Ispettoria|