Nel cuore del mondo

/Nel cuore del mondo

Nel cuore del mondo

La Commissione Fede e Cultura del CIOFS/Scuola Nazionale ha preparato alcuni spunti per declinare la proposta pastorale dell’Movimento Giovanile Salesiano Italia.

Gli spunti e i materiali proposti sono uno strumento di riflessione per i Coordinatori dell’Educazione alla fede e per i Collegi docenti perché tutti gli spazi della scuola formali (dalle discipline alla didattica in senso stretto) e informali (dai corridoi ai pomeriggi) diventino spazi di educazione evangelizzatrice, spazi pastorali da abitare carismaticamente secondo lo spirito di Don Bosco.

La proposta del Movimento Giovanile Salesiano si snoda su un triennio a partire dallo sfondo carismatico del sogno dei nove anni di Don Bosco:
– nel primo anno (2020-21) si cercherà di ascoltare e vedere il mondo nel quale viviamo e a cui siamo mandati: la missione della Chiesa non è autoreferenziale, ma è una chiamata a mettersi nel cuore del mondo, guardando al Padre che ha tanto amato il mondo da donare suo Figlio;
– nel secondo anno (2021-22) si vuole sottolineare il tema dell’educazione affettiva e dell’essere amati e chiamati, che rimanda in maniera forte alla dimensione vocazionale dell’esistenza umana, che ha bisogno di essere sviluppata attraverso una vera proposta di discernimento capace di riscoprire l’azione della grazia nella vita dei giovani;
– nel terzo anno (2022-23) saranno sviluppati i grandi temi della corresponsabilità apostolica e del protagonismo giovanile, che hanno bisogno di svilupparsi adeguatamente come conseguenza di una chiamata esplicita ad essere collaboratori di Dio nella missione della Chiesa.

Lo slogan di quest’anno Nel cuore del mondo ci spinge ad abitare i cortili in cui si trovano i nostri ragazzi e dove si fa presente Dio con il suo invito a metterci a servizio.

Video sul tema socio-politico: realizzati dal Prof. Giovanni Ponchio, docente, ex referente della scuola di educazione socio politica della Diocesi di Padova e ed ex Coordinatore delle scuole di educazione socio politica delle diocesi italiane.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Video su temi di educazione affettiva e di riflessione sul rapporto spiritualità – corpo: educazione socio emotiva, dott.ssa Serena Tamburini, collaboratrice di una scuola FMA Lecco; corpo e interiorità, prof.ssa Sonia Marcon, docente IUSVE (Venezia –Mestre); il corpo di sr Linda Pocher FMA docente di Teologia all’AUXILIUM.

2020-12-21T07:46:20+00:0021 Dicembre 2020|Educazione|