La Sicilia ha visto approdare suor Maddalena Morano, Figlia di Maria Ausiliatrice piemontese, alla fine del 1800. Questa donna ha sognato ciò che non c’era in quei luoghi. E il suo sogno è divenuto testimonianza concreta grazie al desiderio autentico, all’energia, al coraggio e alla fede. Anche a distanza di anni la sua testimonianza non lascia indifferente chi lavora nel campo educativo. Nelle opere salesiane tutti i docenti, ogni giorno, si sentono chiamati ad essere accompagnatori, guide adulte ed amorevoli e testimoni autentici al passo con i tempi.
Opportunità e dono
Questi quattro giorni sono stati più di un’opportunità formativa. Il Convegno è stato anche un grande dono di esperienze, condivisioni e relazioni profonde che, al di là dell’accento, parlavano la stessa lingua. I docenti che hanno partecipato sono tornati a casa con un’energia rinnovata e con un impegno serio per il futuro. In primo luogo il desiderio di trasmettere il vissuto alle Comunità Educanti per rinnovare l’azione educativa. In secondo luogo il desiderio di impegnarsi a continuare a piantare la tenda là dove sono i bambini, ragazzi e giovani.
Gratitudine
I docenti si sentono riconosciuti, dal CIOFS Scuola Triveneto, come testimoni adulti e con senso di appartenenza alla grande Famiglia Salesiana. L’invito e l’accompagnamento in questo percorso formativo e di vita è motivo di gratitudine nei suoi confronti. I contenuti profondi, attuali e di futuro proposti dal CIOFS Scuola Nazionale hanno provocato i docenti. Certamente la voce dei relatori ha giocato il suo ruolo: testimoni di competenze e di amore per le generazioni in crescita. Gli organizzatori, inoltre, hanno stimolato i sensi dei partecipanti con il mare, con il gusto dei sapori siciliani, con il profumo e con l’energia vitale che si respirava in ogni minuto. Infine, il ringraziamento alle Figlie di Maria Ausiliatrice siciliane e alla loro splendida Comunità Educante. L’accoglienza ha lasciato senza parole e con qualche lacrima agli occhi.
Gruppo di docenti del Triveneto partecipanti al Convegno in Sicilia