La scelta giusta

/La scelta giusta

La scelta giusta

Scegliere il proprio futuro lavorativo non è affatto semplice ma con l’aiuto dei professionisti dell’orientamento scolastico prendere una decisione risulterà molto più facile.

Arriva un momento nella vita dei nostri ragazzi in cui si vedono davanti ad un bivio; devo iscrivermi alle superiori, inizia l’università, e devono confrontarsi con la scelta del percorso da seguire per dare vita ai loro sogni e conciliarli con la loro futura carriera professionale.

Il COSPES Veneto svolge attività psico-pedagogica nel campo dell’orientamento a supporto delle istituzioni scolastiche e formative e nei diversi servizi educativi delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Triveneto.

I referenti del servizio sono consapevoli che alla base del lavoro di educazione alla scelta c’è la considerazione della situazione difficile in cui si trovano i giovani che devono fare delle scelte di vita. Queste devono essere il più possibile realistiche e consapevoli. Risulta indispensabile, in base all’esperienza maturata, prendere in considerazione tutte le variabili che contribuiscono ad essa: interessi, attitudini, capacità, motivazioni, personalità, aspirazioni. Ad esse si aggiunge la necessità della fase di raccolta delle informazioni relative all’offerta formativa del territorio.

Il Cospes lavora con le scuole, rivolgendosi agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di primo grado (“medie”) e dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di secondo grado (“superiori”).

Il percorso prevede una conferenza iniziale rivolta ai genitori, test attitudinali che vengono svolti in classe, un confronto con gli insegnanti sui risultati delle prove e infine un colloquio con il ragazzo, alla presenza dei genitori, nel quale viene consegnato un profilo riassuntivo di quanto emerso. Per gli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado è previsto in aggiunta un colloquio preliminare con lo studente.

Il percorso di accompagnamento alla scelta può essere arricchito da un intervento di supporto agli insegnanti nel momento della formazione delle classi prime e da un lavoro di approfondimento sugli aspetti emotivi nelle classi seconde.

COSPES VENETO

2023-01-07T10:10:46+01:0007 Gennaio 2023|Educazione, Ispettoria|