Ferie a Villa Tabor

/Ferie a Villa Tabor

Ferie a Villa Tabor

Villa Tabor accoglie persone, famiglie e gruppi durante tutto l’anno, in particolare nel periodo estivo (giugno-settembre) e poi nel periodo invernale (vacanze di Natale-capodanno-fino all’Epifania).

La casa offre un’ospitalità di tipo familiare, incentrata sulle relazioni, godendo anche della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice. La comunità di cinque suore FMA è il cuore di Villa Tabor, perché residenti tutto l’anno e capaci di regalare quel calore che le persone si attendono quando soggiornano qui da noi.

Cesuna si trova sull’Altopiano di Asiago in una posizione stupenda, a 1050 mt s.l.m, e gode di un’aria frizzante e sana tutto l’anno. Villa Tabor si trova completamente immersa nel contesto dei boschi di Roana, il comune con maggiore estensione boschiva di tutta Italia.

L’accoglienza è curata dal personale (Agostino lo chef, Aurora e Luana) insieme a Samuele, direttore amministrativo che segue la casa grazie all’impegno e la collaborazione con Oragiovane Coop. Soc. Onlus.

Prossimamente verranno ospiti a Villa Tabor i ragazzi del Collegio Immacolata di Conegliano, per vivere una settimana di attività all’aria aperta, visite culturali e storiche nell’Altopiano, avventure ed uscite didattiche in bicicletta… il tutto per completare al meglio l’esperienza della Scuola Primaria ed essere pronti e carichi per partire con la Scuola Secondaria di primo grado. Sarà una gioia rendere possibile a loro, accompagnati da un team scelto di insegnanti e da sr Marta, di rigenerarsi con giochi ed attività in presenza dopo un lungo tempo trascorso alle prese con la Didattica a distanza e tante limitazioni alle esperienze ludiche e sportive!

Durante i mesi di giugno, luglio ed agosto poi la casa ospita i corsi di Esercizi Spirituali delle suore FMA, quest’anno 2021 sono in tutto 4 corsi di una settimana ciascuno. Le suore si riuniscono qui da tutta l’Ispettoria Triveneto, con l’opportunità di ricrearsi e rigenerarsi nel corpo, mente e spirito. È bello vedere i loro occhi sprizzare gioia ed energia, quando concludono la settimana di esercizi: si vede che lo Spirito opera donando ciò di cui più ciascuna ha bisogno.

Molte persone ci cercano per trascorrere qualche giorno di calma, ristoro e relax. Sia d’inverno, godendo della neve, sia in primavera ed estate, a Villa Tabor famiglie con giovani genitori e i figli piccoli vengono a soggiornare, certi di trovare un luogo sicuro e a misura per le loro esigenze. Anche molti adulti e persone della terza età scelgono, di anno in anno, Villa Tabor per trovare un’oasi di relax al fresco, per meglio superare le settimane più torride del periodo estivo.

Infine, appuntamento ormai fisso alla fine dell’estate è la Tre Giorni Biblica di fine agosto, coordinata con maestria dalla direttrice della casa sr Annamaria Zagonel. Villa Tabor invita biblisti e teologi di spicco nel panorama italiano per offrire una full immersion nel tema di anno in anno individuato.

La proposta si rivolge agli adulti, per stimolare un’occasione preziosa per ripensare il presente e approfondire lo sguardo sulla realtà attuale, ed è molto gradita anche dagli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado per curare la propria formazione permanente.

Samuele Berton

2021-06-30T08:08:02+00:0029 Giugno 2021|Eventi, Ispettoria|