CINESCHEDA | Presentazione

/CINESCHEDA | Presentazione

CINESCHEDA | Presentazione

CINESCHEDA è una rubrica di cinema on line che si propone di mettere a disposizione una serie di contenuti e schede didattiche di approfondimento per tutti coloro che amano leggere la vita attraverso la pellicola cinematografica.

«Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.»
(Ingmar Bergman)

Il cinema ci permette di sognare ad occhi aperti, di identificarci con i personaggi, vedere la realtà sotto luci diverse, e non ultimo esplorare e comprendere le rappresentazioni collettive grazie al suo rapporto strettissimo con gli avvenimenti del mondo, che spesso descrive efficacemente e, a volte, anticipa con una straordinaria lungimiranza.

«Sono solo un narratore, e il cinema sembra essere il mio mezzo. Mi piace perché ricrea la vita in movimento, la esalta. Per me è molto più vicino alla creazione miracolosa della vita che, per esempio, un libro, un quadro o la musica. Non è solo una forma d’arte, in realtà è una nuova forma di vita, con i suoi ritmi, cadenze, prospettive e trasparenze. È il mio modo di raccontare una storia.»
(Federico Fellini)

CINESCHEDA uscirà una volta al mese su fmaitv.eu con una scheda di riflessione e una traccia di lavoro curata dalla docente della Facoltà Pontificia Auxilium Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice.

Vai alle cineschede

Sr Dominga Pellegrini, FMA
Commissione Comunicazione Ispettoria Triveneto

2019-09-17T12:28:05+00:0017 Settembre 2019|Rubriche|