Il 1° maggio 2025 l’Ispettoria del Triveneto (ITV) Maria Domenica Mazzarello delle Figlie di Maria Ausiliatrice (salesiane di Don Bosco) ha vissuto la sua Festa del Grazie, presso l’Istituto Don Bosco di Padova, insieme a diversi giovani e laici collaboratori. Si è scelto lo stesso titolo della Festa del Grazie mondiale: Accendere il Vangelo della speranza, per dare continuità e sottolineare il tema del Giubileo che si sta vivendo come Chiesa.
Momenti di fraternità
Il momento dell’accoglienza nei cortili della scuola è stato animato dai giovani dell’oratorio salesiano di Verona Santa Croce. Poi i presenti sono stati invitati a girare per gli stand allestiti da alcune case dell’Ispettoria: Trieste, Ziano di Fiemme, Novale, Pergine, Percoto. Si potevano provare alcuni giochi di una volta, creare un semplice ricordo della festa con le tecniche del quilling e dell’origami, scrivere su un fiore di carta un atteggiamento di speranza e vederlo fiorire in una vasca d’acqua, esprimere un grazie all’Ispettrice sr Antonella Franchini su un post-it colorato, o anche continuare a chiacchierare all’ombra degli alberi, mentre la musica teneva vivo il clima festoso e allegro. La bella giornata di sole, con temperature quasi estive, ha aiutato a prolungare questo tempo di incontri.
È seguito il momento del grazie a sr Antonella in salone teatro. Due simpatici giochi hanno coinvolto tutti nel provare a riconoscere o scoprire in modo divertente alcuni particolari della nostra Ispettoria e delle diverse case. Tutti hanno apprezzato un video molto bello e significativo creato dalle juniores sul tema della speranza e poi le foto di alcuni eventi vissuti in questo anno a livello ispettoriale, esprimendo così il grazie reciproco per il tanto bene fatto e ricevuto e quel clima di famiglia che sempre si cerca di costruire insieme, con il contributo di tutti.
