Scuola in movimento. Modelli e prospettive

/Scuola in movimento. Modelli e prospettive

Scuola in movimento. Modelli e prospettive

In un tempo di grandi incertezze e cambiamenti per la scuola italiana, commenti e polemiche, tentativi di innovazione e rigidismi vari, le istituzioni scolastiche delle Figlie di Maria Ausiliatrice (o salesiane di Don Bosco) continuano a scommettere sulla formazione dei loro docenti tenendo insieme tradizione e innovazione.

È questo il leit motiv di tutti i Convegni annuali che l’Associazione CIOFS/Scuola FMA organizza, da decenni, per i propri docenti. Anche quest’anno, ancora in piena pandemia, non si è voluto rinunciare a questo appuntamento annuale e, grazie, alle piattaforme digitali, dal 26 al 27 Marzo 2021, si incontreranno i docenti delle oltre 100 scuole (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) radicate in tutto il territorio nazionale per riflettere sulla “Scuola in movimento. Modelli e prospettive”.

Innovazione e tradizione 

Il Convegno intende offrire spunti di riflessione pedagogica, didattica e organizzativa per rilanciare i principi del Manifesto delle Scuole Salesiane FMA in Italia elaborato da tutti i docenti l’anno scorso dove confluiscono le idee portanti dell’azione educativa espressa nelle realtà salesiane.

La Presidente nazionale dell’Associazione, sr Marilisa Miotti, ha affermato che – Il tema del convegno nasce da un atteggiamento fondamentale della pedagogia salesiana: ascoltare le domande dei giovani e rafforzare uno sguardo attento alla realtà. Siamo convinte – continua ancora sr Marilisa – che l’impegno educativo richiede creatività e fedeltà alla persona che oggi trova la sua espressione nel binomio INNOVAZIONE E TRADIZIONE. La Scuola è in movimento e tante sono le intuizioni, i tentativi, i modelli didattici. Il nostro intento è quello di offrire un apprendimento dinamico, olistico, situato che coinvolga mente, mani e cuore in una prospettiva di apertura all’imprenditorialità, di nuove alleanze, di superamento di alcuni miti che frenano l’iniziativa e la sperimentazione.

Figlie-Maria-Ausiliatrice

Grandi apporti significativi

Relatori di spicco affronteranno i diversi temi che vanno dalla lettura pedagogica e carismatica del Manifesto a cura della Prof.ssa Piera Ruffinatto, della Pontifica Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium; alla lettura in chiave antropologico-filosofica a cura del Prof. Giovanni Grandi, dell’Università di Trieste; all’impostazione didattica negli ambienti di apprendimento e al ruolo dei docenti nell’accompagnamento degli alunni a cura del Prof. Matteo Adamoli, dell’Università degli Studi di Padova. Importante anche la presenza dell’avv. Montemarano che presenterà la normativa e la Prassi UNI per la didattica a distanza, procedure già avviate dalla FIDAE (Federazione Italiana delle scuole cattoliche) e la Presidente stessa della FIDAE Prof.ssa Virgina Kaladich. L’Equipe Creativ E-Academy gestirà una serie di laboratori sempre sulla linea della ricerca e sperimentazione di nuove metodologie didattiche innovative.

Il Convegno continuerà, dunque, offrendo nuovi input, a potenziare l’impegno educativo delle scuole salesiane in questo tempo di Covid e, ancor più, di post-Covid ponendosi all’avanguardia nella sperimentazione di nuovi modelli educativi.

Programma Convegno

Sr Marta Checchin, FMA
comunità Collegio Immacolata dell’Ispettoria Triveneto

Presidente Ciofs Scuola Triveneto

2021-03-23T15:58:53+01:0023 Marzo 2021|Educazione, Eventi|