Il 7 ottobre 2024 cinque giovani della nostra Ispettoria Triveneta hanno iniziato, a Torino, il cammino di discernimento nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice – salesiane di Don Bosco. Assieme a loro ci sono altre giovani da tutta Italia e dall’Europa. Abbiamo chiesto loro di raccontarci l’inizio di questa nuova fase della loro vita e quale domanda hanno nel cuore.
L’arrivo e l’ambientamento
Tre settimane fa siamo arrivate a Torino per iniziare l’anno di Postulato nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con altre nove ragazze da varie parti d’Italia e d’Europa. Non che esistano passi più importanti di altri, ma sicuramente questo per noi è il primo passo ufficiale all’interno dell’Istituto.
Nei primi giorni siamo state alle prese con le valigie da disfare, i primi incontri di formazione, le nuove relazioni da costruire con le nostre compagne e con la comunità, lo studio, le pentole da lavare,… Ci siamo rese conto che abbiamo una domanda nel cuore: Signore, è in questa forma di vita che Tu vuoi abitare con noi? Ci pare di poter dire che Lui ci risponda: venite e vedrete. Ossia, provate a seguirmi, a stare con me per fare esperienza del mio sguardo di amore che da sempre ho su di voi.
Le motivazioni e il riferimento evangelico
Il passo di Vangelo che ci ha fatto compagnia in queste tre settimane, e che forse descrive meglio il passo che abbiamo fatto, è il brano del vangelo di Giovanni capitolo 1 versetti 35-42. Questo è anche il brano che abbiamo scelto perché ci accompagni in questo anno di Postulato. Il dialogo tra Gesù e i due discepoli che lo stanno seguendo, a noi sembra sia lo stesso dialogo che ci ha fatto iniziare il cammino di discernimento e che ora ci ha condotte qui.
Viviamo questo cammino come il tentativo di andare fino in fondo, a una promessa di felicità per la nostra vita che ci pare di aver intravisto. È un regalo grande, per noi, poter condividere il cammino insieme e farlo nella Terra Santa Salesiana. La comunità del Postulato, infatti, è al di là della strada dove sorge la chiesa della Consolata e a dieci minuti dalla Basilica di Maria Ausiliatrice.
La celebrazione e la medaglia
Il 7 ottobre abbiamo iniziato ufficialmente il cammino di Postulato. Abbiamo vissuto una celebrazione semplice ma molto bella e familiare. Ci è stata consegnata la medaglia delle postulanti, il segno del cammino che stiamo facendo. Da un lato della medaglia c’è Maria Ausiliatrice, che ci fa da Maestra e da Mamma e a cui vogliamo sempre più fare spazio nel nostro cuore. Dall’altro lato c’è Don Bosco, a ricordarci lo stile che vogliamo imitare: quello salesiano. Un modo di vivere su cui vogliamo provare a modellare sempre di più la nostra vita.
È stato un piccolo passo che risponde al desiderio che ciascuna porta nel cuore: essere sempre più di Dio.
Con gioia e tanta gratitudine ringraziamo il Signore per queste prime settimane di Postulato. Sentiamo forte e vicino il ricordo di tanti amici, parenti, salesiani e suore che ci accompagnano con la preghiera.
Camilla, Dorci, Linda, Petra, Ylenia