Festa del Grazie!

/Festa del Grazie!

Festa del Grazie!

Il 1 maggio 2023 l’Ispettoria ITV Maria Domenica Mazzarello, che comprende Triveneto (Italia) e Ungheria, ha vissuto la sua Festa del Grazie, insieme a diversi giovani e laici collaboratori.

Tutto il cosmo rende grazie a Dio

Quest’anno si è scelto di fare la Festa a Rosà, una piccola località vicino a Bassano del Grappa, dove la nostra Ispettoria ha una casa di riposo per le suore. Si è scelto questo luogo per due motivi: per essere vicino alle suore più anziane e trasmettere loro un po’ di vita e di gioia; per godere della bellezza che offre il parco della casa. Il filo rosso di tutta la festa, infatti, è stato il tema dell’ecologia integrale per dare la possibilità a tutte le case dell’Ispettoria di presentare le iniziative che hanno realizzato secondo gli obiettivi della Laudato si’ e completare così il piano che è stato pubblicato nella Piattaforma.

Il titolo della Festa era: Tutto il cosmo rende grazie a Dio, ispirato a uno dei passaggi dell’enciclica in cui Papa Francesco ci invita a ringraziare il Signore per quanto ci dona quotidianamente e a prendercene cura: infatti, con le nostre scelte possiamo costruire un’ecologia integrale del vivere che si esprime nella cura della vita, delle relazioni e della bellezza che ci circonda.

La festa

Sotto un tendone allestito per l’occasione abbiamo vissuto un primo momento di preghiera e poi i presenti sono stati invitati a girare per gli stand che, come una mostra all’aperto, hanno guidato tutti in un percorso alla scoperta dei modi concreti con cui le nostre varie case hanno provato a vivere e a diffondere i valori proposti dalla Laudato Si’ e hanno ascoltato il grido della terra e dei poveri. La partecipazione di alcuni giovani delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, che hanno preparato degli stand per capire come sta cambiando l’ambiente e come è possibile il reciclo dei materiali, ha reso ancora più interessante il percorso. È seguito il momento del grazie all’ispettrice sr Palmira De Fortunati, che termina dopo otto anni il suo servizio di animazione e governo nella nostra Ispettoria.

Grazie!

Un grazie sentito per la disponibilità, la generosità e l’umiltà con cui ha portato avanti il compito guidandoci, insieme al suo Consiglio, attraverso alcune scelte di risignificazione delle nostre presenze. Erano presenti anche l’Assessore alla sanità della Regione Veneto, il Sindaco e il Vice-sindaco di Rosà che si sono uniti alle espressioni di gratitudine per il valore della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel territorio.

Nella celebrazione Eucaristica, l’Ispettore dell’Ispettoria Nord Est don Igino Biffi, che la presiedeva, ci ha esortato a continuare a spenderci per la salvezza dei giovani, a rivestirci della carità di Cristo, di quell’amore che non ha la forma di cuore, ma della croce su cui Gesù ha dato la vita per noi.

Dopo l’Eucaristia c’è stato il pranzo a buffet, che è stato possibile fare all’aperto grazie al sole che contrariamente alle previsioni, ha deciso di rimanere per farci vivere gioiosamente questo momento di fraternità. Si è così conclusa questa Festa del Grazie speciale, perché pensata come esperienza concreta di ecologia integrale, nella bellezza del parco e nella gioia delle relazioni intergenerazionali e di collaborazione con i laici che con noi portano avanti le nostre opere e rendono visibile il carisma salesiano nei vari territori.

 

Foto della Festa

2023-05-20T21:34:20+02:0020 Maggio 2023|Eventi, Ispettoria|