Natale di speranza

/Natale di speranza

Natale di speranza

L’Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sr Antonella Franchini, manda i suoi auguri per un Natale di speranza a tutte le consorelle, a tutti i laici e i giovani delle nostre comunità in Triveneto.

In questi giorni uno sfavillare di luci sembra far eco a una certa nostalgia di spensieratezza, di leggerezza, che spesso colleghiamo a ricordi della nostra infanzia o che immaginiamo come opportunità rispetto al nostro futuro. Speriamo… davanti a tante situazioni di sofferenza generata da povertà, guerre, discriminazioni, nel desiderio di una vita altra.

In questi giorni, contemplando il presepe, ci prepariamo al Natale del Signore che ci parla di una speranza diversa che è una persona viva: Gesù Cristo. Maria Domenica Mazzarello ha posto in Lui il fondamento della speranza. Davanti alle difficoltà e alle prove, Madre Mazzarello non ha mai perso la speranza. Esprimeva così alle sorelle alcune convinzioni: «Gesù deve essere la nostra forza» (L 22,21); «non scoraggiarti mai per qualunque avversità, prendi tutto dalle SS. mani di Gesù, metti tutta la tua confidenza in Lui e spera tutto da Lui» (L 65,1).

Sperare è tenere viva la nostalgia di Dio in noi, tenerla desta anche con scelte concrete che testimonino attraverso la nostra vita la passione di Dio per l’uomo.

Sarà veramente una festa se accoglieremo Gesù, seme di speranza che Dio depone nei solchi della nostra storia personale e comunitaria.

Buon Natale di Speranza!

L’Ispettrice

Sr Antonella Franchini

2024-12-24T10:34:18+01:0025 Dicembre 2024|Eventi, Spiritualità|