Il Centro di Psicologia, Pedagogia e Formazione fa parte dell’Associazione Nazionale COSPES (Centri di Orientamento Scolastico-Professionale e Sociale) civilmente riconosciuta con un proprio Statuto.
Il nostro Centro opera dal 1968 in una continua riformulazione dei servizi offerti, proponendosi come un valido aiuto nell’area dell’orientamento educativo, in ambito psicologico ed educativo, offrendo una vasta gamma di servizi volti alla formazione, all’accompagnamento ed al sostegno di bambini, adolescenti, giovani, delle famiglie e delle agenzie educative che ne fanno richiesta.
Il Centro si avvale della collaborazione di un’equipe psicopedagogica formata da varie figure professionali (psicologi e psicoterapeuti, pedagogisti, educatori professionali, formatori, medici), con l’obiettivo di creare percorsi che favoriscono la crescita dei giovani, affinché essi possano aprirsi con fiducia e speranza alla vita, come dono e come compito, orientandosi verso i valori che le danno senso ed inserendosi in modo attivo, creativo e solidale nelle relazioni e nella società.
I nostri servizi
La progettualità psicopedagogica nelle scuole si articola nell’organizzazione di Sportelli di Psicologia Scolastica per la consulenza ai docenti sulle difficoltà con il gruppo classe o per alcune specifiche situazioni individuali e familiari degli alunni. Inoltre, sviluppiamo percorsi psico-educativi per il gruppo classe o parte dello stesso e percorsi formativi per i docenti.
Professionalità coinvolte: psicologo, educatore, medico
Destinatari: alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, docenti, genitori
Percorsi possibili: consulenza, gestione gruppi, supporto nella progettazione psicopedagogica scolastica, formazione
Il Centro propone attività di aiuto alla scelta per i ragazzi e i giovani, offrendo un supporto anche al consiglio di classe ed alle famiglie. In particolare, offre un servizio di orientamento inteso come modalità educativa permanente che aiuta il ragazzo e il giovane a:
- potenziare la conoscenza di se stesso e del proprio ambiente di vita, dei mutamenti culturali e socio-economici, delle varie offerte formative;
- sentirsi responsabile delle proprie scelte in dialogo con gli insegnanti e la famiglia;
- costruire gradualmente il proprio progetto di vita, dentro ad un orizzonte di senso che permetta di interrogarsi sulle proprie risorse, sulla realtà in cui si trova, sulle spinte e le motivazioni interiori.
Professionalità coinvolte: psicologo, insegnante
Destinatari: alunni delle scuole primarie e secondarie, docenti, genitori
Percorsi possibili:
- progetti di valutazione delle competenze iniziali e di accompagnamento nei passaggi di grado scolastico
- progetti di accompagnamento nella scelta del percorso scolastico e/o professionale a livello di classe o in forma di consulenza privata (orientamento alla scelta della scuola superiore, ri-orientamento, orientamento universitario)
- bilancio di competenze
Il Centro offre alle realtà parrocchiali, di oratorio e degli istituti religiosi la possibilità di realizzare percorsi formativi per educatori, volontari, giovani, gruppi e famiglie.
Professionalità coinvolte: psicologo, pedagogista, educatore, formatore
Destinatari: Catechisti, educatori, formatori, volontari, gruppi giovanili, genitori
Percorsi possibili: consulenza, gestione gruppi, supporto nella progettazione psicopedagogica scolastica, formazione
La psicologia clinica offre alla persona, nelle diverse fasi della sua vita, la possibilità di essere accompagnata in percorsi che aiutino a crescere nella capacità di affrontare la propria realtà e l’incontro con l’altro con consapevolezza di sé, senso di accettazione e serenità.
In particolare, aiuta ad affrontare il disagio come momentanea difficoltà ad adattarsi a bisogni nuovi, di fronte ai cambiamenti legati all’ambiente esterno, al proprio vissuto interiore ed ai passaggi di ruolo delle diverse fasce di età (bambino – adolescente – adulto, singolo individuo, coppia sentimentale e genitoriale).
Professionalità coinvolte: psicologo, psicoterapeuta
Destinatari: Bambini, adolescenti, giovani, adulti
Percorsi possibili: Consulenza, supporto psicologico, psicodiagnosi
Per rispondere alle molteplici esigenze gestionali delle opere educative, il centro offre supporto nei processi di ricerca, selezione, formazione e valorizzazione del personale.
Professionalità coinvolte: psicologo
Destinatari: Enti
Percorsi possibili:
- Pianificazione e ricerca del personale
- Selezione
- Formazione del personale