DICEMBRE
DOMENICA
16
S. Adelaide, S. Albina

Vincitori Contest Artistico - Vides

01/03/2016

“I LOVE VIDES VENETO - Una casa grande quanto il mondo” Proclamati i vincitori del contest artistico “Cos’è per te l’ accoglienza?” Domenica 21 Febbraio presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Padova, sono stati proclamati i vincitori del primo contest artistico promosso da Vides Veneto sul tema dell’ accoglienza.

Con più di 30 partecipanti, il concorso si è dimostrato di grande interesse e attualità, e il messaggio che è emerso, anche durante la tavola rotonda organizzata in occasione della premiazione, è il bisogno di diffondere la solidarietà al fine di toccare i cuori delle persone che solo unendosi insieme possono dar vita alla vera accoglienza. Il contest, gratuito e aperto a tutti, prevedeva la partecipazione attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi: video, fotografia, racconto, poesia e disegni.

Le categorie premiate sono state due: singolo partecipante e gruppo. Per la commissione selezionatrice (composta dai membri del Direttivo Vides), non è stato facile scegliere sia per la grande ricchezza delle opere presentate, che per le diverse declinazioni che sono state date al tema dell’accoglienza. Attraverso i criteri di scelta basati su originalità, sensibilità e simpatia i vincitori del contest sono:

- Categoria SINGOLI 1° PREMIO: “CICOGNE” di Rita Mazzon che racconta con grande dolcezza e sensibilità, come l’adozione sia la forma più profonda dell’accoglienza.

2° PREMIO: “HOME”, foto di Giulia Adagio che riflette come volontaria sul suo sentirsi a casa e accolta dalla persone presenti nel “centro di accoglienza” dell’ Associazione Popoli Insieme dove opera.

3° PREMIO: “L’ ACCOGLIENZA”, poesia di Lorenzo Tonello, studente liceale del Maria Ausiliatrice di Padova, che descrive il suo punto di vista sul tema della discriminazione e l’opportunità che potrebbe essere accogliere persone “diverse”.

- Categoria GRUPPI 1° PREMIO: “RICETTA DELL’ ACCOGLIENZA”, presentata dal gruppo dei ragazzi del doposcuola medie del Convitto “Santa Maria del Tempio” di Udine. Video che partendo dall’ acrostico delle lettere che compongono la parola “accoglienza” suggerisce, con simpatia e originalità, una ricetta con le parole trovate dai ragazzi del gruppo, legate a questo tema.

2° PREMIO: “AMAL”, poesia e video presentate dal gruppo di ragazzi del CIOFS/FP “Don Bosco” di Padova che, a seguito di un’esperienza ricca di emozioni fatta con richiedenti protezione internazionale, ha dato vita a questa poesia che parla di speranza e di incontro con l’altro.

3° PREMIO: “MANI PER ACCOGLIERE”, video presentato dai ragazzi del catechismo di Seconda Media della Parrocchia di Rossano Veneto (VI). Con la loro opera lanciano un messaggio: per migliorare il mondo serve l’unione di più persone e di molte mani perché da soli non si va da nessuna parte.

- PREMIO DELLA CRITICA vinto dal gruppo di ragazzi dell’ Oratorio di Pergine (Tn) con il video “L’inattesa arte dietro la porta”. Il video descrive come per organizzare una serata in oratorio, bisogna essere disponibili ad accettare le proprie diversità e sensibilità per accogliere. Simbolo di tutto ciò: la porta!

- Durante la premiazione, tutti i partecipanti hanno ricevuto dal presidente del Vides Veneto, Erica Fetti e dal Consigliere Comunale, Davide Meneghini, l’attestato di partecipazione che li nomina AMBASCIATORI DI ACCOGLIENZA.