OTTOBRE
DOMENICA
21
S. Clementina, S. Orsola, S. Letizia, S. Orsolina, S. Lina

Il GRINV a Due Carrare

08/01/2017

IL GRINV A DUE CARRARE

Il GrInv (Gruppo Invernale) nasce l'anno scorso a Due Carrare dal desiderio di alcuni animatori più grandi (universitari) di vivere insieme ai più piccoli tre giorni di formazione, gioco e semplice stare insieme. Ci troviamo dalle 10.00 alle 15.00, per venire incontro anche a chi deve studiare.

C'è un'ambientazione generale (l'anno scorso eravamo a Hogwarts, quest'anno InsideOut)che determina la scansione della giornata, i momenti di squadra e i giochi del pomeriggio. Durante il primo giorno tutta la mattinata è dedicata alla squadra; il secondo e il terzo giorno invece ci sono i momenti formativi divisi per fasce d'età. La cosa interessante è che anche gli universitari (compresi quelli che hanno organizzato le giornate) fanno formazione perché loro stessi ne sentono il bisogno e per loro, sia l'anno scorso che quest'anno, sono state chiamate persone esterne alla realtà con le quali hanno approfondito varie tematiche.

Pranziamo in Patronato grazie ad alcune signore che si occupano della cucina; nel dopopranzo un po'di pausa durante la quale o si chiacchiera, o si gioca a calcetto o si prende qualcosa al bar dell'oratorio e poi si conclude con un grande gioco tutti insieme. All'ultimo giorno, per chi vuole, si torna di sera per fare un po' di festa.

È una bella occasione, anche per scaldare i motori per la formazione in vista dell'estate. L'esperienza ha una sua preziosità sia perché l'hanno inventata i giovani su loro personalissima iniziativa ("Facciamo qualcosa che ci riunisca tutti insieme anche durante le vacanze!") sia perché, dopo un anno, l'hanno subito richiesta, ripensata e realizzata. Ci tengono proprio. Sembra una formula vincente, per il momento, perché i ragazzi vivono così tre giornate belle intense, ma allo stesso tempo sono anche a casa e chi ha esigenze soprattutto di studio ha il tempo anche per tornare e studiare.

Quello che colpisce di questi giorni è il clima che si crea fin da subito di allegria, disponibilità e amicizia, tra grandi e piccoli! Vivono un'esperienza tra di loro e per loro, di diverse età, con attività, momenti e giochi che favoriscono la conoscenza reciproca, che non è sempre da dare per scontata anche se tutti sono animatori. Queste giornate fanno proprio molto del bene al gruppo animatori!