OTTOBRE
MERCOLEDI'
24
S. Luigi, S. Antonio, S. Raffaele

Capitolo dei GIOVANI

27/10/2016

Dopo le esperienze vissute nell’anno del Bicentenario della nascita di don Bosco (il SYM a Torino innanzitutto) e in seguito alla GMG di Cracovia, in cui il Papa più volte ha invitato i giovani ad essere protagonisti della loro vita e del futuro, è maturata, anche in casa salesiana, la consapevolezza di quanto sia necessario mettersi seriamente in ascolto dei giovani, del loro sogni e della loro visione del mondo.

Le opere salesiane del Triveneto quindi, si apprestano ad iniziare un’avventura un po’ particolare e audace: il CAPITOLO DEI GIOVANI”.

 

Si tratta di un processo che si svilupperà in varie tappe, che, dall’ascolto dei giovani convocati in rappresentanza giungerà all’interpellanza di quelli presenti nelle singole realtà. La conclusione è prevista per l’anno prossimo, in cui vorremmo celebrare il vero e proprio Capitolo insieme ai ragazzi delle nostre case del Triveneto. Questo sarà quindi un tempo denso di riflessione, ascolto, revisione della Pastorale Giovanile. Un tempo di Grazia, ne siamo certi, in cui si potrà gioire per i frutti e per i cammini che le nostre realtà stanno compiendo. Ma sarà anche l’occasione per poter fare un po’ di verifica e per ricentrarsi secondo le linee guida della Chiesa.

 

Il primo appuntamento è previsto per DOMENICA 6 NOVEMBRE, a MESTRE.